lunedì 30 novembre 2009

Qui comincia l'avventura


Benvenuti! Salite pure a bordo, siamo pronti a salpare...
Se qualcuno immagina che questo blog nuovo di zecca sia un bollettino meteo per via del suo ingannevole nome, si sbaglia di grosso. Niente previsioni del tempo. Piuttosto, uno sguardo astigmatico (ma non miope!) sui tempi che viviamo (mala tempora?).
Il diario di bordo sarà di poche parole, e ricco, si spera, di immagini. Che saranno espresse con molteplici registri. Ci sarà il linguaggio delle illustrazioni per l'editoria e quello dei disegni relegati nel cassetto, il linguaggio antico e moderno allo stesso tempo dei graphic novels, che un tempo si chiamavano, sic et simpliciter, fumetti, e quello libero, anarchico e anacronistico della pittura.
Un grazie affettuoso va a chi ha costruito questa barca colorata: Claudio Stassi, che non è un webmaster, ma un giovane disegnatore di fumetti palemitano, che lavora e risiede a Barcellona. Un talento come pochi. Già alla conquista dell'Europa, e non solo.
Chi pensava di ritrovarmi nelle consuete vesti dell'autore satirico, forse rimarrà deluso. Ma l'attività satirica ormai quasi trentennale farà di tanto in tanto improvvise incursioni corsare oppure si limiterà a fare capolino tramite i numerosi link che ospitano il mio lavoro "giornalistico".
L'immagine che pubblico è la "fotografia" di mio figlio con la sua bella fidanzata in vacanza al mare. L'avventura comincia con il sole. Le nuvole, un'altra volta.

47 commenti:

  1. E' sempre un piacere : )

    benvenuto nel web : )

    RispondiElimina
  2. Bello, maramaus, sprizza Allegr(I)a da tutti i pori, questo blog... in bocca al lupo! :)

    /ma perche' dicono che questo blog e' inaccessibile?

    Teresa dm

    RispondiElimina
  3. adesso sì... e quanti bei colori finalmente, meglio tardi che mai!!!
    e adesso ti tocca sopportarmi anche qui !!!

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo Gianni anche da parte mia. vitalba

    RispondiElimina
  5. E' qui la festa!
    Roberto Alajmo

    RispondiElimina
  6. eccoti, finalmente!
    buon viaggio, e sappi che seguirò questa coloratissima barca con interesse.
    E ogni tanto sentirai levarsi il mio canto... o forse no?
    :)
    splash!

    RispondiElimina
  7. Grazie a TUTTI per il caloroso affetto. L'avventura è cominciata in autunno, ma sembra ferragosto!
    p.s. Sono Maramaus nel blog dell'amico scrittore Roberto Alajmo. Tra un po' (appena sarò meno maldestro) inserirò il suo link.

    RispondiElimina
  8. BUONGIORNO!!!!! Leggo adesso della bella novità... In bocca al lupo per questo nuovo viaggio! La nave è già salpata ma io sono la solita ritardataria... Vi ho raggiunti con una zatterella... Posso salire a bordo...? :)
    Eliana

    RispondiElimina
  9. Ciao, mancavi solo tu nel mondo dei blogger. Benvenuto

    RispondiElimina
  10. @Eliana: Più siamo e più ci divertiamo!
    @Maurizio: Grazie!
    @Fara: Ho resistito anni e anni... Grazie!

    RispondiElimina
  11. E benvenuto Gianni. Ci hai messo un po' (ricordo che quando abbiamo avuto questa conversazione Marco non era ancora nato), ma alla fine hai "ceduto", sebbene nel tuo caso sia più appropriato dire "ti sei lanciato". :D

    RispondiElimina
  12. ¡Bienvenido a la blogosfera, maestro! Que el arte y el sentido crítico sigan adelante por mucho tiempo, un gran abrazo desde el sur de España,

    Alejandro Luque

    RispondiElimina
  13. Hola, Alejo! Gracias!
    (Amici, dovete sapere che Alejandro Luque è uno scrittore e periodista andaluso di grandissimo talento. Appassionato di letteratura e varia umanità siciliane. Presto linkerò il suo interessantissimo blog). Hasta luego!

    RispondiElimina
  14. Ciao Boccadombra, grazie! Ma sai che mi fai tornare indietro di qualche annetto e mi fai tornare in mente quel periodo irripetibile della Scuola del Fumetto palermitano: ma esiste il fumetto palermitano? Allora, ai tenmpi dell'Opera universitaria, penso fosse un germe, un embrione appena appena sbocciato Oggi è una realtà. Una realtà molto particolare. Ma questa considerazione flash meriterebbe un post "accippatello". NdA: "accipatello": slang palermitano: robustello.

    RispondiElimina
  15. Ciao!!!! Che bello! Ancora un modo per tenerci in contatto. Ti, anzi, VI aspettiamo sempre. Quando volete.....
    Antonia

    RispondiElimina
  16. In bocca al lupo (di mare, ovviamente)!
    Giovanni (yorick)

    RispondiElimina
  17. @Antonia: Grazie e baci a te, a Giapti e a Pippo. Ti farò un fischio quando saremo pronti per una scampagnata a Monaco!
    @Giovanni Yorick: Ma che piacere! Grazie!

    RispondiElimina
  18. Auguri Maramaus,
    sono Tanus, anch'io mi sono da poco blogghizzato
    ;-)
    Simpatica esperienza. Per me l'effetto è proprio quello di mettere su un diario, cosa che in 39 anni non sono riuscito a fare.
    Così i blog da segire diventano quattro per me
    :-)

    RispondiElimina
  19. ciao Gianni,
    felice di averti tra i "bloggari" !
    siamo insieme sukl prox numero di Mamma,
    intanto ti aggiungo sul mio d blog..

    Lelio

    RispondiElimina
  20. @Tanus Panormitanus: Bello leggerti anche sulla mia zattera!
    @Lelio: Grazie! (Amici, Lelio Bonaccorso è un giovane talento fumettistico siciliano, che con "Peppino Impastato", su testi di Marco Rizzo, ha toccato vette molto alte).

    RispondiElimina
  21. Barra a dritta e vento in poppa... FAI BUON VIAGGIO, Gianni!
    Tamara

    RispondiElimina
  22. L'ho già inserito tra i miei siti preferiti.
    Buon vento, Gianni caro!

    RispondiElimina
  23. @Tamara: Spero che anche tu vorrai imbarcarti. Dài. Grazie!
    @Fara: Quanta fretta, ma dove corri dove vai?, se mi ascolti per un momento....eccetera eccetera. Mi godo la folla che lentamente sale a bordo. Ma poi si parte, chiaro!
    @la Contessa: L'onore è tutto mio, carissima. Conto di poterla annoverare tra i collaboratori più assidui.
    Sì, spero che i miei amici di navigazione vogliano partecipare attivamente. Ma avrò modo di dire meglio...

    RispondiElimina
  24. Piccolo OT:
    Gianni sei appassionato di vela per caso?

    RispondiElimina
  25. No, carissimo Panormitanus: mi spiace deluderti. Ho pH e melanina che non mi consentono grande permanenza sotto il sole ...

    RispondiElimina
  26. Pacienza... ;-)
    Cmq nulla è perduto, ci sono anche veri marinai che soffrono il mal di mare.

    RispondiElimina
  27. Allora, posso dirlo serenamente: sono un buon marinaio. Conosci la canzone di De Gregori "Compagni di viaggio"?

    RispondiElimina
  28. Se mi prometti che ci fermiamo in mare aperto per tuffarci e sguazzare liberi come delfini, allora mi imbarco subito, Gianni!
    Sai nuotare, vero?

    RispondiElimina
  29. Due buoni compagni di viaggio non dovrebbero lasciarsi mai.
    Potranno scegliere imbarchi diversi, saranno sempre due marinai.

    RispondiElimina
  30. Non è che ho particolarmente fretta Gianni, é che già cominciano a cadere le prime gocce...

    RispondiElimina
  31. Altrimenti, le "Nuvole" che ci stanno a fare, Fara?

    RispondiElimina
  32. c'è ancora posto? possiamo partire ;-)

    RispondiElimina
  33. carissimo, un abbraccio di benvenuto nella blogosfera :D

    RispondiElimina
  34. Gianni, che belloo!!
    Auguri!!

    RispondiElimina
  35. Brindo alla nascita di questo nuovo blog. Sono molto contenta. Ho un altro "quotidiano" da cui attingere i miei momenti di riflessione.
    Ancora auguri.
    Rosipa

    RispondiElimina
  36. Bella idea Gianni un tuo blog!
    Sono sempre rimasta in Italia e da quindici anni sono tornata in Sicilia dai confini del nord:
    Mi accorgo quotidianamente delle cose che non vanno, alcune veramente gravi; mi dico “basta, andiamo via da qui” …….. Sto ancora qua e non me lo sogno neppure di andarmene: Chi la dura la vince, forse prima andranno via i volponi furbi e i Berlusconi, speriamo che nel frattempo non se la siano già spolpata l’Italia.
    Silvana

    RispondiElimina
  37. @Massimo Puleo: Ma che piacere, un collega di Repubblica Palermo!
    @Marco: Hasta la victoria siempre? Ciao!
    @Faguni: Ciao, benevenuta: scrivi!
    @Rosipa: Ciao, benevenuta: anche tu, scrivi!
    (Se voi scrivete, un po' tutti, io posso concentrarmi meglio sulle immagini...). Grazie.

    RispondiElimina
  38. @Silvana Maltese: Ciao, amica mia! Guai se ti fai venire in mente strane voglie di avventure "estere" (non vorrei che il tuo cognome avventuroso ti fuorviasse!). Piuttosto regalami qualche raggio di sole di Donnalucata. Vanno bene anche due o tre nuvolette...

    RispondiElimina
  39. Ciao Gianni! Che piacere sapere che adesso ho il tuo blog da sfogliare!!! Ti metto subito tra i miei link ;)

    RispondiElimina
  40. Ehila, Lobo! Benvenuto, ma non limitarti a sfogliare: se hai voglia di scrivere qualcosa sui temi trattati (per adesso pochini, dire, uno!) fai pure, ne sarei lieto. Vai al post con il disegno della partitella, please!

    RispondiElimina
  41. buon vento! e ho come l'immagine di una balena davanti agli occhi... :-)

    Elisabetta

    RispondiElimina
  42. @Ikoelei: Grazie, carissima, sono felice che tu sia passata da queste parti: spero vorrai fare altre capatine!

    RispondiElimina