domenica 31 gennaio 2010

Cartoline da Barcelona - La Fondazione Joan Mirò


Foto e testo di
Francesca Martinico

Nel 1893 nacque a Barcelona Joan Mirò, pittore e scultore, unico nel suo genere. Proprio nella sua città natale, nel 1975, fu inaugurata la Fondazione Joan Mirò, sulla montagna del Montjuic, dove si possono ammirare molte delle sue opere.
A mio avviso questo è uno dei luoghi simbolo della città che è impossibile non visitare. Si rimane incantati tanto dalle opere quanto dalla Fondazione in sé, che è stata pensata come uno spazio aperto. Aperto dal punto di vista culturale, perché le opere e gli studi di Mirò sono a disposizione del pubblico. Aperto dal punto di vista architettonico, perché il museo è immerso nel verde ed è dotato di ampi terrazzi e di un grande patio, dove i fruitori possono circolare liberamente. Ed è lo spazio la cosa che più colpisce. Ho avuto la sensazione di essere immersa in una dimensione dove si è liberi da qualsiasi vincolo razionale. Si resta affascinati dalla versatilità di Mirò: l'Artista passa dalle grandi tele alle sculture, dagli schizzi agli arazzi con grande semplicità e con l'"ingenuità" tipica dei bambini. Per non parlare poi della sintesi con cui riesce a trasmettere la bellezza della vita nella sua essenza.

7 commenti:

  1. Ho aggiunto il link ipertestuale alla pagina di Francesca.

    RispondiElimina
  2. Gracias Cla! Sto facendo le acrobazie per non leggere la recensione di Francesca sul capolavoro di Clint! Vorrei vedere i film, ma vergine. So giù però che entro oggi leggerò le sensazioni di Cisca! Salutami Alice e Maurizio! E quel tipo strano che somiglia a Ghirigoro nelle fotografie!

    RispondiElimina
  3. il film e non i film
    già e non giù:
    oggi sono refusoman più del solito.

    RispondiElimina
  4. Sto giocherellando al pc, ho in braccio la mia bimba di tre anni. E' incantata dalla scultura di Mirò, la vuole guardare a lungo. "Palloncina bambola", l'ha chiamata, e sorride.

    RispondiElimina
  5. Mirò parlava (e parla ancora) ai bimbi come nessuno mai. Si è avvicinato, ma con esiti diversi, alla sua "ingenuità", solo Picasso (ah, 'sti spagnoli!). Ma l'infanzia di Mirò è leggiadra.

    RispondiElimina
  6. oZzy moved away ever before, I miss his cock, for always hungry
    for sexual intercourse.
    FUCK MY PUSSY!

    My site; hcg injections
    my web site :: hcg injections

    RispondiElimina
  7. I hаѵe rеaԁ sο many artіclеѕ about the bloggеr loverѕ
    except this pоst iѕ genuinely
    a pleasant рaragraph, kееp it uρ.


    Αlso visit my weblog :: hcg weight loss program

    RispondiElimina