lunedì 18 gennaio 2010

La città sgrammaticata - Black notes


Foto e testo di
Gigliola Siragusa
(da Palermo)

Una musica suonata al pianoforte: i tasti bianchi sono cinquantadue, quelli neri trentasei. Tasti bianchi e neri insieme formano accordi per una melodia più o meno armoniosa. Più o meno, perché gli accordi possono essere anche volutamente dissonanti. L'accordo, inoltre, sottolinea anche l'intesa di due o più parti per dar vita ad un rapporto giuridico, politico o economico. Disegnato sul cestino dell'immondizia su cui siede il ragazzo, un cuore. Un segno di speranza dopo i fatti di Rosarno o quel cuore è stato cestinato per sempre?

6 commenti:

  1. Le tue foto sono disseminate di simboli: danno le vertigini come due specchi che si riflettono tra loro, solo che a ogni passaggio si aggiunge un particolare.

    RispondiElimina
  2. Sarà la suggestione, ma io sento Stevie e Paul in sottofondo con Ebony And Ivory.
    Sempre bellissime le tue foto.

    RispondiElimina
  3. Sono orgoglioso che il talento di Gigliola sia visibile all'interno di questo blogghetto!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Gigliola!
    Innegabilmente il cuore è nel cestino. L'unica speranza che abbiamo sta nella latitanza della raccolta rifiuti: una volta tanto potrebbe tornare utile

    RispondiElimina
  5. Quel cuore non deve disperdersi per nulla al mondo. E' la nostra anima (dentro la nostra carne) che è capace di inimmaginabili raccolte differenziate. Quel cuore lo custodiamo, noi.

    RispondiElimina
  6. Dopo i fatti di Rosarno, per non essere da meno, abbiamo i fatti dello Zeta lab di Palermo. Bisogna colmare il divario culturale!

    RispondiElimina