martedì 19 gennaio 2010

La giacca rossa del topo scatenato- La Copertina


Eccola, fiammante come la giacca del Topo Scatenato, la copertina della fiaba scritta da cinque scrittori che meritano sicuramente altre vetrine e altri spazi ben più prestigiosi: questo è solo un piccolo blog, appena nato, un po' confusionario, che non sa bene ancora cosa vuol fare da grande...
Un grazie particolare a Maurizio Clausi che ha realizzato la grafica digitale e i titoli della "cover" e a Salvatore che, pur tra mille difficoltà, ha dato più di un contributo alla causa della Giacca Rossa.
L'esperimento della scrittura creativa a più mani, a mio avviso, è pienamente riuscito. Anzi, è andato decisamente al di là delle aspettative, che certo non erano esigue. Sto pensando ad altri laboratori di scrittura plurima e solitaria, magari partendo dalle immagini, come è accaduto nel primo grezzo tentativo dell'ingarbugliatissima sexy spy story, e come felicemente si è realizzato in questa fiaba hard boiled dal sapore melodrammatico e dal retrogusto noir. Un consiglio a chi si avvicina solo ora al blog "Il Sole e Le Nuvole" e anche a chi invece è assiduo frequentatore: rileggete la fiaba, prima autore per autore, e poi, quadro per quadro: emozioni in quantità e di qualità!
Agli scrittori Eluz, Fara, Pirsimona, Tanus, Yorick: GRAZIE!

12 commenti:

  1. ti stai assumendo una grossa responsabilità Gianni: e se ti prendessimo sul serio? Ci avrai sulla coscienza!
    Grazie comunque, questo gioco è stato piacevolissimo

    RispondiElimina
  2. Caro Il Sole e Le Nuvole, sono io che dico GRAZIE a te. Le mie parole non ci sarebbero state se tu non avessi permesso alla bellezza vivida dei tuoi quadri di stuzzicare la mia fantasia. Grazie ancora, dunque. Perchè è stato bello e divertente giocare con tutti voi.
    E, l'ho già scritto, non vedo l'ora di ricominciare!!!

    RispondiElimina
  3. E leggervi è stato piacevole e coinvolgente.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo tutto: leggere, condividere, commentare, cercare, giocare, vedere, scrivere, ricevere, stampare, incorniciare, appendere....

    RispondiElimina
  5. Concordo con Eluz, sono stati i quadri a stimolare la fantasia!
    Nel mio caso comunque è stato un pò differente, io non ho mai scritto niente (forse avrò scritto il diario segreto quando avevo 12 anni come fanno tutte le ragazzine) ma seguendo volta per volta i differenti racconti, grazie agli scrittori sperimentatori, sono entrata dentro le storie narrate a tal punto che una nuova storia si è figurata nella mia testa e poi metterla nero su bianco mi è venuto "naturale".
    Mi sono divertita, si, ma soprattutto è la mia mente che ha avuto forti stimoli riflessivi. Spero di replicare quando si ripresenterà l'occasione!

    RispondiElimina
  6. Grazie Gianni, sei un regista mitico, noi i tuoi umili attori.
    Mai pensato di farlo come lavoro? Il regista a mio avviso è un costruttore di immagini, è tu sei un vero esperto in questo.

    Grazie per la grande soddisfazione che ci stai facendo provare.
    Smack smack, uno a dx e uno a sx.
    Grazie anche ai compagni di viaggio, grandi anche loro. Talvolta mi sono sforzato a leggere dopo i loro racconti, per non farmi influenzare troppo. Belle teste, niente da dire.
    Salvatore lo attendiamo con ansia alla prossima.

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Gianni, che mi hai consentito di prendere parte a questa bella iniziativa con un impegno davvero minimo! :-)

    RispondiElimina
  8. Non riesco ad esprimere tutta la gioia che provo: vorrei stringervi le mani, fare la ola, ringraziare senza sosta, ridere come un fesso... sono contento!

    RispondiElimina
  9. Yorick, la ola la faccio partire io, se vuoi! :) Mi sento esattamente come te! Pero' i nostri discorsi hanno un vago sapore di commiato, mentre noi continueremo a divertirci scrivendo e giocando insieme, no?

    RispondiElimina
  10. PS: non lo avevo ancora scritto... La copertina e' bellissima!!! Complimenti a tutti voi!

    RispondiElimina
  11. Grazie, ragazzi! Il vostro entusiasmo è pari alla mia felicità (e viceversa!).
    Desidero fugare dubbi, perplessità e timori: questo non è che un debutto, un numero zero. L'esperimento di pluri o singola scrittura sulla scorta di immagini (ma anche senza) continua in questa sede, state pur certi. E anche presto, vedrete. Ancora grazie per questa web ola!

    RispondiElimina