lunedì 8 febbraio 2010

Isole brade - Marina Corta fa la differenza



Foto e testo di
Loredana Salzano
(dalle Eolie)

Lipari è la "capitale" delle Eolie. Location: Piazzetta di Marina Corta che è un po' il simbolo di Lipari. Ecco cosa vedo dal balcone di casa mia. D'estate come di inverno. La chiesetta della foto è sempre la stessa. Ha però tre nomi e tutti e tre, incredibilmente, in corso d'uso: Chiesa delle Anime del Purgatorio, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Chiesa della Madonna della Neve (!)... A seconda della stagione, insomma. Una foto è stata scattata in luglio, l'altra in gennaio. Pare quel gioco della settimana enigmistica: trovate voi la differenza.

15 commenti:

  1. Aloni e colori brumosi lascerebbero pensare che la ripresa invernale sia la seconda. Ma non è detto, però. Magari a luglio cala la nebbia e a gennaio ci si avventura con la barca a vela.

    RispondiElimina
  2. lò dei vulcani
    touchè. ma adesso che ci penso,hai ragione pure sul fatto che non sia tanto ovvio!
    ho assistito (sempre dagli stessi balconi!)ad allegri sbarchi di velisti felici in mesi improbabili e con mari pericolosi. li ho visti scendere con vestiti leggerissimi a gennaio e li ho visti fare flessioni su quel molo ,mentre io mi arrotolavo ancora di più nelle coperte dietro ai vetri con la tazza fumante di caffè in mano al solo pensiero.
    chissà perchè ho pensato subito che non si trattasse di italiani. .. e ho assistito, di contro, d'estate a vere e proprie tempeste di scirocco che hanno reso lo scenario di marina corta ben più "apocalittico" della seconda foto.

    RispondiElimina
  3. Io, che abito sul mare e di fronte a un molo, anche se a latitudini più meridionali, sarei molto sorpreso se la foto d'inverno fosse la seconda.

    RispondiElimina
  4. A proposito, Salvatore, la racconti la storia della lupa? La nebbia d'estate? La vidi a Donnalucata nel giugno di due o tre anni fa.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia il mare d'inverno! E che bello passeggiare in riva al mare tutti imbacuccati col vento freddo che ti sferza il viso e ti appiccica le minuscole goccioline di acqua salmastra.
    In quei momenti anche un piccolo e debole raggio di sole è una benedizione e ti fa poi apprezzare pienamente l'arrivo dell'estate.

    RispondiElimina
  6. Comunque l'ente turismo delle Eolie dovrebbe pagare una percentuale a lò dei vulcani... con queste foto a chi non è venuta voglia di fare un giretto da quelle parti?

    RispondiElimina
  7. Come al solito ho sbagliato, volevo dire non fosse la seconda, ma tutto è possibile.
    Per la lupa è una storia di molti anni fa, era pochi giorni dopo ferragosto, ero in barca, molto vicino a riva, verso Cavadaliga, d'un tratto entrai in un banco di nebbia spessa che sembrava galleggiare sul mare, ne uscimmo con la barca e poco vento in circa un minuto e allora vidi a una diecina di metri dalla prua un ricciolo d'onda alto un paio di metri che ci sfilò davanti, non ho mai capito cosa fosse.

    RispondiElimina
  8. io per un panorama così (estate o inverno che sia) potrei fare follie!
    ps: Lò, la vuoi una dritta?
    per fare comparire il tuo nome all'inizio del commento vai sulla casella accanto a "commenta come" e clicca sulla freccetta. Dall'elenco che appare seleziona "nome/url", scrivi il tuo nome nell'apposito spazio e lascia in bianco lo spazio dedicato all'url. Poi clicca su "posta commento".
    :)
    splash!

    RispondiElimina
  9. GRAZIE siremà..
    comunque tra qui e facebook dopo la pubblicazione del"mio" panorama dal balcone corredato di commento scenico ,c'ho l'elenco fitto fitto di prenotazioni per casa mia.. ! prego accomodatevi..la casa è abb grande a patto che "non vi accavalliate" .. e se finisse il posto vi darei ulteriori dritte per le Eolie.
    cara sirematta pur'io oggi mi sento un tantino "sirena" che chiama e chiama dal suo scoglio..(però sono piùttosto stonata!)

    RispondiElimina
  10. qualcuno ha detto che è una ispirazione(brutta parola molto sopravvalutata in ambito artistico della quale metto realmente in dubbio la reale esistenza..) che passa per l'inspirazione di molecole marine(sempre dal balcone ovvio). questa è musica per le sirene..

    RispondiElimina
  11. Lò e Sirematta, ma voi da grandi che volevate fare e cosa ora fate?, se non sono indiscreto.

    RispondiElimina
  12. Ma se mi rispondete, fatelo nel post di appartenenza, plis!

    RispondiElimina
  13. Confermo che anche a me è venuta voglia matta di Eolie... in inverno.

    RispondiElimina
  14. Lò, grazie mille per l'invito, lo terrò in considerazione, nel caso in cui non riesca ad arrivare con mezzi propri (guscio di noce- ndt).
    Gianni, ho già scritto dall'altra parte e magari vediamo se riesco a elaborare un poema anche per il post dell'ammmmore ;)
    splash!

    RispondiElimina
  15. Ariela (ops, Sirematta!), sono contento che la tua partecipazione si stia "euforizzando". Un abbraccione!

    RispondiElimina