venerdì 12 marzo 2010

Milano vicino l'Europa - Dentro la moda


Questo piccolo e internazionale blog policromo da oggi vanta un'altra corrispondenza: quella di Francesca Gambino, giovane aspirante fashion stylist che vive e studia a Milano.

Testo di Francesca Gambino
Foto di Angeles Rengifo Pila

E' curioso come una sfilata, della durata di circa 10 minuti, riesca a racchiudere tutta la fatica, la passione e l’impegno che sta dietro il lavoro di uno o più stilisti e dei loro collaboratori. Mi viene quasi da pensare che è proprio questo il bello: l’effimero della moda che nasce, segue un climax, e infine muore dopo una sola stagione.
Da qualche giorno si è appunto conclusa la settimana della moda a Milano. Tanti sono i nomi che hanno fatto parte di questa kermesse, e tra questi anche qualche giovane talento italiano. In particolare, Gaetano Navarra per questo autunno/inverno 2010-2011 ha proposto come tema una rivisitazione degli anni Sessanta e Settanta originale e, per fortuna, lontana dagli stereotipi da sempre ricollegati a queste due decadi. Lo stile di Navarra, infatti, pur riprendendo linee e tagli classici, porta l’attenzione dello spettatore sulle eleganti contaminazioni materiche che, unite alla grande qualità sartoriale, rendono ogni capo un vero gioiello del prét-à-porter italiano. Il back stage rispecchiava lo stato febbrile che contraddistingue sempre questi momenti: tanta energia e voglia di dare il massimo, un grande via vai di fotografi, modelle, vip e anche studenti come me, alla loro prima esperienza “sul campo”.

2 commenti:

  1. Fashion stylist e giornalista esperta di moda. Volendo Francesca potrebbe intraprendere entrambe le professioni.
    Lo deduco dal suo formidabile linguaggio specialistico acquisito in età così giovane.

    RispondiElimina
  2. Un'angolazione che è difficile vedere in giro: le modelle che fanno lo sguardo d'ordinanza (forse sono tristi davvero) ma non sono nel loro habitat: la passerella, le luci curate da direttori della fotografia, il pubblico. Una modella nel capannone col neon è un controsenso. Una persona che sa cogliere i controsensi non può che far bene al mondo effimero della moda. In bocca al lupo a Francesca.

    RispondiElimina