giovedì 10 giugno 2010

La città sgrammaticata - La voce del padrone


Foto e testo di
Gigliola Siragusa

Nella mia vita ho sempre vissuto con qualche animale (non sto parlando di chi mi è stato vicino, è ovvio).
Cani e gatti hanno sempre allietato e "distrutto" la mia casa (soprattutto tende e divani) ma ho lasciato fare perchè sono una convinta assertrice della Pet therapy.
Prendersi cura di un animale può calmare l'ansia, trasmettere calore affettivo ed aiutare a superare momenti di stress.
Chi si fa carico di una bestiola, però, dovrebbe ricordare che ci sono alcune regole da rispettare sia nei confronti dell'animale che dell'ambiente.
Ai padroni distratti voglio ricordare di munirsi di paletta e sacchetto durante le passeggiate quotidiane: si eviterà così di camminare sul marciapiede come se si facesse una gara di slalom.
Inoltre un richiamo severo: nel periodo estivo, in particolar modo, non abbandonate queste creature!

7 commenti:

  1. E non mettetergli il collare "elisabetta" . E' una enorme cattiveria impedire con la forza di grattarsi se si ha prurito.
    Ci sono altri modi per evitarlo. Primo di tutti l'affetto e grattarli con tenerezza nel posto che loro indicano.
    ma questa raccomandazione è una stupidaggine per chi ha cani o gatti che ama e rispetta. Il collare può servire solo per qualche ora. Lo fanno , di norma i gattari e i canari.

    RispondiElimina
  2. Potendo, mi piacerebbe avere un gatto. Anzi, una colonia felina miagolante in giro per casa.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai avuto un cane e quindi non posso parlarne,ma da 8 anni ho tre gatti raccolti dalla strada in periodi diversi e sono sicuramente una delle gioie della mia vita.
    Concordo pienamente con Gigliola Siragusa(compreso tende e divani!),non conosco questo collare"elisabetta" ma appunto sai come farli felici con le carezze

    RispondiElimina
  4. Badit,
    mi hai battuto, io sono a quota due (gatti).
    Anch'io li ho raccolti dalla strada.

    RispondiElimina
  5. Io, al momento ne ho due, rigorosamente "da strada"

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, ma sapete che solo ora ho capito il titolo? Il collare Elisabetta e la voce del padrone... Bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Tutto merito di Gigliola, autrice a 360 gradi.

    RispondiElimina