mercoledì 23 giugno 2010

Sole e Nuvole: Sergio Algozzino


Ecco l'omaggio di Sergio Algozzino al blog solenuvoloso. Sergio non ha bisogno di presentazioni, ma per i numerosi frequentatori che non frequentano fumetti e affini, ecco due righe esplicative. E' un giovane autore palermitano che coraggiosamente ha deciso (almeno, fino a questo momento) di spendere il suo grande talento in questa città bella e morente. Sergio è anche musicista, ma è soprattutto l'anima fumettistica di Palermo e dintorni. Non c'è evento culturale e editoriale che non lo veda protagonista, in prima fila. Cultore della comic art, ne sa più lui che un'enciclopedia intera. Disegna benissimo, scrive benissimo, insegna benissimo: scuola del fumetto (a Palermo). Tra i suoi lavori recenti, le graphic novels: "Pioggia d'estate" (uscito prima in Francia e poi in Italia), "Ballata per Fabrizio De Andrè", "Comix Show". E poi c'è "Epictete", poetica strip che pubblica in Francia... Sergio Algozzino e Claudio Stassi, per me, sono le punte di diamante del fumetto a Palermo. Ve lo garantisco.

3 commenti:

  1. Questo inverno ho acquistato da Altroquando
    "Comix Show".Non conosco bene il panorama Fumettistico Palermitano ma sono d'accordo con te e poi mi fido.Mi e' piaciuto molto,la cosa che ho trovato simpatica e' che quel pomeriggio sono andato prima alla Feltrinelli con il solito budget striminzito,lì mi sono ritrovato a sfogliare l'ennesima pubblicazione su APAZ con l'ennesima tentazione di comprarlo,maho coraggiopsamente desistito ( le solite storie gia' in possesso )e cosi' sono andato da Altroquando con l'intento di avere/leggere/vedere qualcosa di nuovo e cosi...e poi all'interno della storia di Algozzino c'e' un bell'omaggio al Paz.

    RispondiElimina
  2. caro caro Gianni... quanto ti voglio bene :)
    sempre esagerato, ma lo so che parli nel nome della raccomandazione della nostra amicizia :D

    x Badit: grazie, mi fa sempre piacere trovare uno dei (pochi) lettori di Comix Show, che a differenza degli altri due titoli è rimasto un po' più in sordina.

    RispondiElimina
  3. Sergio Algozzino,
    ho visto i tuoi disegni su Kinart, mi sono piaciuti tantissimo.

    RispondiElimina