martedì 12 ottobre 2010

Cartoline da Barcelona - Differenziare


Testo e foto di
Francesca Martinico

Barcelona non è una città che funziona per miracolo. Ci sono diversi attori sociali che rendono possibile che la civiltà regni sovrana: la politica da un lato e i cittadini dall'altro.
Un esempio su tutti: la raccolta dei rifiuti, che al contrario è uno dei problemi più irrisolti del Belpaese e soprattutto del Sud.
L'Ajuntament catalano, periodicamente, invia a ogni cittadino una guida su come comportarsi con i rifiuti: ci sono 5 contenitori, distinti da diversi colori, ad ognuno dei quali appartiene una categoria di rifiuti. Bene! questo è quello che in teoria esiste anche in Sicilia (o almeno a Palermo). Allora perchè qui la differenziazione dei rifiuti è una prassi consolidata? Probabilmente perchè il cittadino è spronato a differenziare vedendo il camion della nettezza che raccoglie i rifiuti più volte al giorno. Probabilmente perchè ci sono cassonetti distribuiti in maniera massiccia sul territorio (sotto casa mia, ogni 50/100 metri ci sono cassonetti, tutti puliti e ordinati). Probabilmente perchè se ogni 3 mesi al cittadino viene spiegata la finalità di ogni suo gesto, magari egli stesso si sentirà "utile" e la smetterà di ripetere "tanto non cambia nulla!". E dire che in Catalunya non hanno nemmeno la tarsu da pagare...
Io ci spero sempre, anche da lontano, che si cominci dal basso a cambiare le cose, anche da un semplice e banale sacchetto della spazzatura.

2 commenti:

  1. Sì Francesca, sentirsi partecipi è importante. Ma gli italiani ce la faranno mai?

    RispondiElimina
  2. yorick, non so a quali italiani ti riferisci, se ai politici/burocrati o ai cittadini... io sono una cittadina italiana (lo sarò sempre!) e quando vivevo a Palermo, nonostante ci provassi ripetutamente a differenziare (quanto meno la plastica, il cartone e il vetro) ero arrivata al punto di dire "tanto non serve a niente differenziare"... poi quando mi sono trasferita qui, mi hanno messo nelle condizioni di poterlo fare... ti posso assicurare che all'inizio è stato complicato abituarsi: avevo appeso sul muro della cucina le tipologie dei rifiuti in base al colore :) adesso mi viene naturale, anzi mi infastidisco quando torno a Palermo e non la si fa...
    ripeto, Barcelona non funziona per miracolo e gli italiani.. beh gli basterebbe copiare ;)

    un saluto da bcn

    RispondiElimina