giovedì 24 febbraio 2011

Buster Keaton a Palermo


Sapevate di un soggiorno del grande Buster Keaton nella mia città? No? Neppure io. E a quanto pare, nessun annale lo ricorda.
E' un'illustrazione realizzata nel maggio del 1996 (fino ad oggi inedita), ma ora non ricordo in quale occasione: tuttavia si notano alcuni elementi che avrebbero segnato il mio tardivo debutto (nel 1996, appunto) nella pittura: i pesci fuori dal mare, per esempio. E controcorrente, alcune matite volanti, icona ricorrente e metaforica nelle illustrazioni realizzate fino a quel momento e che poi si sarebbero via via diradate. Nel manifesto alle spalle di Keaton (al quale preferivo e preferisco Charlie Chaplin) una scritta che sintetizza le mie ambizioni (le chiamerei, serenamente, velleità) produttive: Il Sole e le Nuvole e Le Matite Volanti. Con le Matite Volanti firmai tre o quattro cortometraggi (dal vero) negli anni novanta. Con il Sole e le Nuvole preparavo, inconsapevolmente, un mio marchio di fabbrica.

Nessun commento:

Posta un commento