venerdì 25 marzo 2011

L'OpenBook raccontato da Franco Borghi



Ecco l'intervista di Claudia Nobile per Csn 7 News a Franco Borghi a proposito della prima edizione dell'OpenBook

Si è concluso il 28 febbraio 2011 il Concorso di scrittura creativa on line e non (http://gianniallegra.blogspot.com). Il titolo della prima edizione “Il Sole e le nuvole. Open Book” è stato suggerito da Franco Borghi, organizzatore di eventi culturali.
Franco Borghi, come è nata questa iniziativa?
L'idea nasce quasi per caso all'interno di "Buy a Comic", un progetto basato sul sold-out, cioè si prenotano on line volumi a fumetti inediti o non più reperibili sul mercato e una volta raggiunto il numero minimo di adesioni, tramite il passaparola e i social network, si passa alla stampa.
Commentavo con Gianni Allegra le bellissime mini storie pubblicate dai frequentatori del suo blog (http://gianniallegra.blogspot.com) sollecitati ad illustrare i suoi disegni con un breve racconto. Sull'onda dell'entusiasmo propongo a Gianni di lanciare un concorso per una mini Detective Story composta da 7 capitoli ispirati a 7 immagini. L'idea è di stampare la sequenza delle immagini su 6 tazzine da caffè e l'immagine finale su una tazza da cappuccino, creando un kit al quale allegare un mini libro illustrato, con la storia vincitrice. A quel punto "OPENBOOK" viene lanciato tramite la rete.
Perché avete scelto questo titolo?
OPENBOOK ci è sembrato il nome giusto per un progetto che si sviluppa come un libro aperto su carta, tazzine, t-shirt e web e che si è concretizzato come " prima edizione del concorso letterario di scrittura creativa in rete"
Da chi è stata organizzata?
L'organizzazione è stata curata da Gianni Allegra, che ha messo a disposizione il suo blog, e dal sottoscritto tramite l'associazione culturale Circolo Vitasana, Segnali di Fumetto, Buy a Comic e con la sponsorizzazione tecnica di TorrePali webcafè.
Chi è il vincitore di questo primo Concorso?
La giuria ( composta da me, Antonello Incagnone (artista multimediale), Maurizio Clausi (grafico, webmaster), Nico Blunda (sceneggiatore), Ro Marcenaro (illustratore, cartoonist), e Sergio Tisselli (illustratore, disegnatore fumettista) della prima Edizione di OpenBook ha raggiunto il verdetto e ha decretato che la Detective Story vincitrice è quella scritta da Eliana Eluz Polizzi.
C’è un premio per loro?
Il premio per ELUZ è il kit di tazzine illustrate con la Detective Story con relativo volumetto contenente la storia vincitrice.
Si ritiene soddisfatto dell’esito di questa prima edizione?
Sia Gianni che io siamo molto soddisfatti del risultato. Abbiamo registrato una partecipazione carica di entusiasmo ad una gara dal sapore prettamente giocoso. Le tazzine ci sembrano molto carine e presto saranno anche disponibili per chi volesse acquistarle. Tutte e informazioni possono essere reperite sul blog.
Quali le prossime iniziative?
Ci piace l'idea di ripetere l'iniziativa coinvolgendo altri artisti e ampliando le sezioni del concorso alle t-shirt senza dimenticare la carta e ovviamente il web. Puntiamo alla seconda edizione del "Premio letterario di scrittura creativa sul web" allargando il campo dei partecipanti e, se troveremo un partner istituzionale, all'individuazione di una location per la fase della premiazione. Ma tutto è ancora in fase di elaborazione e si svolgerà nel 2012.
Nel frattempo stiamo lavorando alla selezione del primo volume da stampare con il progetto Buy a Comic.

Franco Borghi. Da sempre appassionato di fumetti, nella metà degli anni 90 crea, insieme a Nico Blunda e a Pippo Pizzo, la rivista Segnali di Fumetto che negli anni successivi diventerà il logo di una serie di eventi fumettistici che hanno visto fra gli ospiti Gianni Allegra, Silver, Ro Marcenaro, Sergio Tisselli, Guido De Maria, Lucio Filippucci, Alessandro Bocci, Fabio Bartolini, Claudio Stassi, Giuseppe Franzella, Gino Strada e Teresa Sarti di Emergency. Nel settembre 2008 esordisce come sceneggiatore di una tavola disegnata da Sergio Tisselli sulla rivista Mono. Con testi e disegni di Gianni Allegra, per le edizioni Vitasana, realizza il volume "Poveri ma Brutti - satira e fumetti scorretti. Al momento è impegnato a realizzare il progetto Buy a Comic per opere a fumetti che non trovano editori coraggiosi o fondi per essere pubblicate. Con l'artista e amico Gianni Allegra ha lanciato OPENBOOK, la prima edizione del concorso letterario di scrittura creativa in rete.

Nessun commento:

Posta un commento