martedì 3 maggio 2011

C'erano una volta i Cantieri


A Palermo sul finire degli anni Novanta gli artisti potevano esprimersi (spesso al meglio) grazie ad un'Amministrazione, che tra mille difetti, vantava diecimila pregi. Alla Zisa c'erano finanche i Cantieri (quella che vedete nella foto di Giuseppe Scuderi è la torre di Emilio Tadini). Nel settembre del '99 la mia prima mostra di rilievo presso la Grande Vasca, prestigioso spazio espositivo che faceva coppia con la Galleria Bianca. Altri tempi. Chi ricorda i fasti di quei luoghi che oggi infradiciscono impietosamente e sono la migliore (sic!) metafora dell'attuale amministrazione comunale, racconti se ne ha voglia i propri aneddoti, le proprie impressioni, le proprie malinconie. Nostalgia canaglia!

8 commenti:

  1. Maramaus, la mostra (la vidi con i miei figli che spesso portavo a giocare lì) si chiamava "tutti giù per terra" o sbaglio? A terra c'è finita la torre!

    RispondiElimina
  2. E poi vidi una splendida, inquietante e affascinante mostra di un artista belga che realizzava abiti e figure antropomorfe con milioni di camaleontici e luminescenti scarafaggi essiccati: c'era una specie di saio dove si potevano infilare le braccia.
    E poi ascoltai uno splendido concerto di due magnifici chitarristi, Gigi Garofalo e Paolo Romano, "Contrappunti in forma di spirale, accompagnati dalla voce di Gigi Borruso

    RispondiElimina
  3. Ciao, Zorro carissimo e fotografo di grande talento! La mostra si chiamava "Giù per terra" e fu inaugurata l'11 settembre, quando l'11 settembre era una data come una'altra: nel 1999.

    RispondiElimina
  4. Non mi fa piacere dirlo ma dobbiamo riconoscere che oggi Palermo ha e offre quello che meritano i suoi elettori. Per davvero, tra l'altro, visto che alle comunali non si applica il porcellum

    RispondiElimina
  5. E no, maramaus! Era già la data del golpe di Pinochet

    RispondiElimina
  6. Accidenti, Zorro!
    Peccato che noi due, Fara, siamo anche elettori e non certo meritevoli di cotanta insipienza (eufemismo elegantissimo).

    RispondiElimina
  7. certe cose stimolano la ricerca dell'eleganza formale per non cadere nell'osceno! ;-)
    Almeno servono a questo!

    RispondiElimina
  8. Errata corrige: L'11 settembre (1999) ritiravo il Premio Pino Zac per la Satira a Forte dei Marmi. La mostra di cui al commento di sopra la inauguravo il giorno prima. Insomma, un 11 settembre sempre "sconvolgente".

    RispondiElimina